TASSA DI POSSESSO PAGATA IN RITARDO,COSA SUCCEDE

Il pagamento del bollo auto e moto se ritardato o omesso, può essere regolarizzato dal contribuente attraverso il ravvedimento operoso, se questo viene effettuato entro l’anno:

  • Ravvedimento sprint: se il bollo autoveicoli 2018 è pagato entro 14 giorni dalla scadenza, il contribunte può sanare la violazione pagando una sanzione ridotta pari allo 0,1% per ogni giorno di ritardo, più gli interessi legali giornalieri pari allo 0,1% calcolati per ogni giorno di ritardo. Per sapere il nuovo tasso di interesse 2018, occorre attendere il nuovo decreto mef.
  • Ravvedimento breve: pagamento bollo scaduto da 15 giorni e pagato entro 30 giorni dalla scadenza originaria, si applica una sanzione pari all’1,5% + interessi di mora.
  • Nuovo Ravvedimento intermedio: pagamento bollo entro 90 giorni dalla scadenza, sanzione ridotta pari a 1,67% + interessi di mora.
  • Ravvedimento lungo: sanzione pari al 3,75%, se il versamento avviene dopo il 90° giorno ma non oltre un anno dalla scadenza del termine più gli interessi legali giornalieri.
  • Ravvedimento lunghissimo: pagamento oltre 1 anno viene applicata una sanzione pari al 30% della tassa dovuta più gli interessi di mora. Questo tipo di ravvedimento non è applicabile ai tributi comunali ma solo quelli di competenza dell’Agenzia delle Entrate, per cui il bollo auto non rientra nel nuovo tipo di ravvedimento.

I commenti sono chiusi.