GOMME MOTO: COME QUANDO E PERCHE’

Pneumatici Moto e Codice della Strada. Se per le gomme auto la legge prevede un battistrada minimo pari ad 1.6 mm, per gli pneumatici moto il CDS prevede uno spessore di 1mm o persino inferiore (0.5 mm per i ciclomotori). Una volta superato tale limite (minore di 1 mm), la gomma non è più in regola con il codice della strada e si rischiano sanzioni pesanti.

Come riconoscere quindi se uno pneumatico è da sostituire? La gran parte dei produttori pone una marcatura caratteristica sulla spalla in prossimità degli indicatori di usura del battistrada (piccole barrette in rilievo poste sul fondo dei solchi principali). Una volta raggiunto il livello delle barrette, è vivamente consigliabile sostituire gli pneumatici moto in quanto le gomme potrebbero non garantire più un adeguato livello di sicurezza (aderenza) sul bagnato e, inoltre, oltrepassando questi indicatori infrangete la legge.

Pneumatici “vecchi”: segni di invecchiamento. Numerosi sono i fattori che determinano la durata di uno pneumatico moto: temperatura, stato di manutenzione, carico, velocità, pressione di gonfiaggio e stile di guida.

Controllare regolarmente l’aspetto esterno delle gomme ed eventualmente identificare segni visibili di invecchiamento o affaticamento come taglietti nel battistrada, spalla – fianco e deformazioni varie è quindi importantissimo. Il nostro consiglio è di controllare settimanalmente l’aspetto delle proprie gomme ed effettuare regolarmente (circa 1 volta al mese) un’ispezione da parte di un gommista che saprà indicarvi con precisione se le vostre gomme sono ancora adatte oppure da sostituire.

Quando NON è possibile riparare una gomma. Come capire se uno pneumatico è riparabile o no? Ci sono determinate situazioni in cui una gomma non è riparabile e sarà necessario acquistarne una nuova. Tra le situazioni più comuni troviamo:

  • Forature sui fianchi
  • Cerchietto (del tallone) visibile o deformato
  • Disgiunzione della gomma o della tela
  • Pizzicature nella gomma o nella tela
  • Danni dovuti sostanze corrosive
  • Spellature o venature della calandra interna generate da un impiego a bassa pressione di gonfiaggio
  • Scegliere le gomme più adatte

Come scelgo le gomme giuste per la mia moto? La scelta dello pneumatico deve essere compiuta nel rispetto del CDS e delle specifiche per la moto stessa. Per raggiungere le prestazioni ottimali è opportuno equipaggiare gomme anteriori e posteriori della medesima gamma, in quanto utilizzare pneumatici diversi per marca e disegno del battistrada potrebbe pregiudicare la tenuta e la stabilità della moto.

Per selezionare lo pneumatico più idoneo è importante sapere quali gomme moto servono al nostro scopo, quali tipi di percorsi frequenteremo, quanti chilometri si percorrono in un anno e soprattutto conoscere il proprio stile di guida.

La vita massima di una gomma si attesta infatti (in media) attorno a 2-3 anni di utilizzo, dopodiché inizia un processo di indurimento che ne comprometterà le caratteristiche principali. Se percorrete quindi solamente 3000 km l’anno non comprate una gomma turistica: vi ritrovereste a sostituirla prima di aver consumato il battistrada.

Fascia di prezzo: Esistono pneumatici più costosi ed altri più economici. Queste ultime non saranno necessariamente peggiori delle prime e molto dipenderà unicamente dalle vostre esigenze ed aspettative. I modelli “fine serie” possono sempre accontentare i più attenti al lato economico (stile gomme auto).

I commenti sono chiusi.