Sicurezza Stradale

Staff Sicurezza Stradale Pellegrini Sicilia

Lo  Staff SicurezSenza titolo-1za Stradale Pellegrini Sicilia, è una componente dell’A.S.D. “MOVIMENTO MOTOCICLISTICO SICILIANO I PELLEGRINI”, con il primario scopo di garantire l’incolumità, la Sicurezza ad ogni singolo partecipante agli Eventi di natura Motoristica, Automobilistica, e Sportiva.
A maggio del 2014, su decisione del Presidente Pietro GIOELI, e su consiglio di alcuni soci, tra cui l’attuale Responsabile Sicurezza Stradale, nasceva la “Sezione Sicurezza Stradale” inizialmente per il connubio tra gioco e passione, ma che vertiginosamente cresceva e continua a crescere professionalmente, al punto di voler organizzare un corso per “MOTOSTAFFETTA” abilitata dalla FEDERITALIA e riconosciuta dal C.O.N.I.
Il corso si concretizzava il 22 Febbraio 2015 dopo un’accurata e scrupolosa scelta della location, presso la rinomata Sala Congressi “ADDAURA HOTEL”, abilitando 41 soci nelle mansioni di “MOTOSTAFFETTA” ed “ASSISTENTE MOTOSTAFFETTA”.
Dalla costituzione della “Sezione Sicurezza Stradale”, ma soprattutto successivamente al corso di Formazione per Motostaffetta, lo Staff è stato richiesto ed impiegato in numerose attività Motoristiche ed Automobilistiche, da Associazione ed Enti vari.
Tra le attività che hanno visto protagonista lo Staff “MotoStaffette Pellegrini Sicilia”, vi sono Eventi ad organizzazione Internazionale e di Elevato Prestigio, per citarne qualcuna, il “THE JEWEL THAT IS SICILY”, un giro della Sicilia organizzato da un’agenzia di Milano,  con facoltosi  partecipanti Internazionali provenienti da ogni parte del Mondo, alla guida di pregiatissime auto.
Altro evento di maggior rilevanza, il “XXV GIRO DI SICILIA” organizzato dall’Autoclub VETERAN PANORMUS, fornendo servizio di supporto alla viabilità per le auto in gara.
Tra gli Eventi Motoristici, diverse edizioni della clamorosa ed ormai consueta “MOTOAKKIANATARIMUNTIPIDDIRINU” nelle sue varie edizioni sia diurne che notturne organizzate dalla stessa A.S.D., come anche le edizioni del “CATIXRUN” altro costante appuntamento annuale firmato “I PELLEGRINI”.
A questi si aggiungono anche tantissimi eventi su organizzazione dei due MotoClub in collaborazione con il nostro, il GUZZIMANIA MOTOCLUB ed il PANORMUS VESPACLUB, che proprio negli ultimi giorni ci ha coinvolti nel “6° RADUNO NAZIONALE VESPA”, fornendo il Supporto MotoStaffette, come anche il “BEFANA IN VESPA”, “RALLY DELLA SANTUZZA”, “PALERMO by NIGHT” e tante altre edizioni del “RADUNO VESPA NAZIONALE”.
Tra gli eventi a nome “GUZZIMANIA”, la “MotoStaffetta” ha fornito supporto per “LE VIE DELLE CERAMICHE E DEL MARE”, “SICILIA IN MOTO”, “RADUNO REGIONALE F.M.I”, e tanti altri.
Lo Staff, come del resto il MotoClub intero, ha sempre avuto grande sensibilità sugli aspetti Sociali, trovandosi spesso partecipe in iniziative rivolte ad aiutare gente che spesso con un nostro semplice gesto possano avere almeno in parte un sollievo, organizzando e partecipando “IN MOTO PER DONARE UN SORRISO” gestita dalla Sez. Distaccata di Trapani, ed anche in questo caso lo Staff ha gestito inizialmente un corteo di moto partito da Palermo, per poi unirsi ad un altro folto gruppo di Motociclisti della Prov. di Trapani, per donare sorrisi, giocattoli, vestitini, cibo e uova pasquali ai bambini non abbienti di un Istituto di Trapani.
Altri eventi in collaborazione organizzati da altri MotoClub, come “PASSEGGIATA DELLA LEGALITA’” in Onore del Giudice FALCONE, ed “IN MOTO SENZA BARRIERE”, portando in moto bambini e ragazzi con sindrome di DOWN, regalando loro un sorriso ed un pomeriggio di serenità a bordo delle moto.
La Sezione Sicurezza Stradale, opera attenendosi al CdS, e garantendo la Sicurezza su strada ai partecipanti degli Eventi, favorendo la viabilità del corteo delle moto.
Le MotoStaffette Pellegrini Sicilia, sono equipaggiate con GLIET ALTAVISIBILITA’, con Tesserino Tecnico esposto ben in vista, fischietto, apparato radio, telefono cellulare,  bandiera da MotoStaffetta Arancione. Al seguito del corteo, ordinariamente segue una MotoStaffetta con abilitazione “BLSD” che oltre ad avere il compito di chiudere il corteo, trasporta al seguito un defibrillatore semi-automatico, di proprietà dell’A.S.D. per poter fornire, eventualmente laddove ci fosse di bisogno, un primo soccorso BLSD.
Inoltre il MotoClub I PELLEGRINI dispone di un Gazebo che utilizza in occasione di mostre, fiere ed eventi dove il MotoClub ne fa parte protagonista.
Per qualsiasi chiarimento e/o soltanto per conoscerci meglio, contattaci, saremo ben lieti di scambiare chiacchiere ed opinioni.
“PRIMA DI ACCENDERE IL MOTORE, METTI IN MOTO IL CERVELLO… RISPETTA LE REGOLE E GUADAGNERAI LA VITA…”

Pietro GIOELI

I commenti sono chiusi.