COME PULIRE LE CROMATURE

Le cromature sono tecnicamente degli strati superficiali di cromo, un metallo molto duro ma friabile che si utilizza per placcare altri metalli. Tale rivestimento si trova spesso su parafanghi, cerchioni e altre parti della vettura, ma anche in bagno, in cucina, sulle biciclette e in molti altri posti. Pulire e togliere la ruggine da questo materiale è piuttosto semplice e non richiede strumenti o detergenti costosi; il cromo può tuttavia assumere con grande facilità un aspetto sporco e opaco. È quindi importante pulirlo regolarmente se vuoi che resti brillante.

Mescola dell’acqua con il sapone per i piatti. Inizia a pulire le cromature eliminando prima la sporcizia, la polvere e i segni, in modo da esporre tutta la ruggine che si è sviluppata. Riempi un secchio con acqua tiepida e aggiungi 10 gocce di sapone liquido per i piatti; muovi la soluzione con le mani per creare della schiuma.

Per lavare degli oggetti che puoi immergere – come piccoli elementi, padelle o pentole – puoi usare il lavandino della cucina al posto del secchio.

Strofina la superficie in metallo con la soluzione detergente. Intingi una spugna o uno straccio in microfibra nell’acqua saponata, strizzandolo un po’ per eliminare l’eccessiva umidità ed evitare che sgoccioli ovunque; sfrega la cromatura con l’acqua saponata, accertandoti di trattare ogni centimetro di metallo. Intingi regolarmente la spugna nella soluzione, in modo da pulirla e mantenerla sempre impregnata di liquido.

Per trattare le fessure e le zone difficili da raggiungere, utilizza uno spazzolino da denti con setole morbide intinto nella miscela di acqua e sapone.

Per ottenere i migliori risultati, lava ogni settimana le cromature o non appena iniziano ad opacizzarsi.

Risciacqua la superficie. Quando il metallo è pulito e ti ritieni soddisfatto, butta via l’acqua saponata, risciacqua il secchio e riempilo nuovamente con acqua pulita. Lava accuratamente la spugna con acqua corrente, strizzala e strofinala nuovamente sull’oggetto di metallo per eliminare ogni traccia di soluzione detergente.

Gli oggetti che hai lavato nel lavello della cucina possono essere risciacquati sotto l’acqua corrente per eliminare i residui di schiuma.

Se stai trattando degli elementi che si trovano all’aperto, come l’auto o parti di bicicletta, puoi risciacquarli con il tubo da giardino.

Elimina le macchie ostinate con l’aceto. A volte, ci sono incrostazioni o segni che non puoi togliere con la sola acqua saponata, ma che puoi affrontare con una soluzione leggermente acida. Versa aceto e acqua in parti uguali nel secchio o nel lavandino, immergi la spugna, strizzala e utilizzala per strofinare le macchie ostinate.

Quando sei soddisfatto del risultato, risciacqua nuovamente la cromatura con semplice acqua.

Asciuga il metallo e ispezionalo alla ricerca di ruggine. Usa un panno pulito in microfibra e asciuga la superficie; il cromo tende a evidenziare le macchie d’acqua, non dovresti quindi lasciare che si asciughi all’aria. Approfitta dell’occasione per verificare se ci sono parti arrugginite.

Se noti tracce di ossidazione, devi affrontarle con il metodo descritto di seguito.

Ritaglia alcuni quadrati di carta d’alluminio. Strappa una striscia di 7-8 cm da un rotolo di carta stagnola e tagliala in tre parti di uguali dimensioni; ciascuna dovrebbe essere lunga 7-10 cm, ti serve per strofinare la cromatura e sbarazzarti della ruggine.

Il foglio d’alluminio è il più adatto per pulire le superfici cromate, perché è un metallo più morbido che non lascia graffi.

Si sconsiglia di usare la lana d’acciaio, dato che richiede più sforzo e può rendere opaco l’oggetto.

Riempi una ciotola con dell’acqua. Prendi un contenitore dalla cucina e versaci all’interno della semplice acqua che agisce come lubrificante fra la superficie cromata e la carta d’alluminio. Sappi però che la ruggine si elimina grazie alla reazione chimica fra i due materiali.

Per questa operazione non è necessario usare una bibita a base di cola o l’aceto come lubrificante.

Strofina le parti arrugginite con le strisce di alluminio. Bagnale prima nella ciotola di acqua e sfregale leggermente sull’oggetto da trattare; non devi esercitare una pressione eccessiva o affidarti a parecchio “olio di gomito”, in quanto è sufficiente solo un delicato attrito per produrre l’ossido di alluminio che dissolve l’ossidazione.

Dovresti notare che la ruggine scompare e il metallo torna a essere lucente e liscio man mano che strofini.

Se stai pulendo una superficie estesa, usa un pezzetto nuovo di alluminio ogni 25 cm.

Usa un cartoccio di foglio d’alluminio per pulire le zone “butterate”. Il cromo è suscettibile a questo genere di danno, soprattutto nei punti in cui è arrugginito; puoi eliminare le tracce di ossidazione e lisciare la superficie con un pezzo di carta stagnola appallottolata. Strappa una striscia lunga 7-8 cm, accartocciala senza compattarla eccessivamente prima di intingerla nell’acqua e strofinarla sulla cromatura da pulire.

Mentre sfreghi, i bordi della carta d’alluminio lisciano le zone punteggiate della superficie del metallo e rimuovono la ruggine.

Risciacqua e asciuga la cromatura. Una volta che tutta l’ossidazione è stata rimossa, prendi una spugna o il tubo da giardino per eliminare la pasta marrone che si è formata durante la procedura; al termine, asciuga il metallo con un panno pulito di microfibra.

Non lasciare che la cromatura si asciughi all’aria, altrimenti si formano delle macchie d’acqua.

Strofina la cromatura con un panno. Usa uno straccio pulito e asciutto di microfibra per lisciare tutta la superficie; applica una pressione delicata ed esegui movimenti circolari. In questo modo, elimini ogni traccia di acqua, polvere, ruggine e rendi il metallo brillante.

Puoi anche usare una lucidatrice elettrica dotata di un tampone asciutto e pulito specifico per le cromature.

Applica uno strato di olio per bambini. Si tratta in verità di olio minerale ed è perfetto per far brillare il legno e i metalli; non solo liscia la superficie, ma ne esalta la lucentezza e lo splendore. Spruzza alcune gocce di prodotto sulla cromatura in maniera omogenea, in modo che ci sia un po’ di olio ogni 3-5 cm.

Puoi anche affidarti alla cera per auto, quella di carnauba o a lucidanti specifici per vetture; questi prodotti sono perfetti per proteggere e far risplendere la cromatura.

Strofina la zona con un panno. Usa uno straccio asciutto e pulito di microfibra per distribuire l’olio minerale sulla superficie. Esegui movimenti circolari ed esercita una pressione delicata; una volta trattata tutta l’area, ripassala con un altro straccio per eliminare l’olio in eccesso.

Mentre strofini e lucidi il metallo, la cromatura dovrebbe diventare brillante, lucente con un effetto “a specchio”.

Cose che ti Serviranno

  • Secchio
  • Acqua
  • Detersivo liquido per i piatti
  • Spugna
  • Aceto
  • Panno in microfibra
  • Foglio d’alluminio
  • Forbici
  • Ciotola piccola
  • Olio per bambini

I commenti sono chiusi.